Oggi si celebra la Giornata per la Vita. Presentiamo la sintesi del messaggio della Conferenza Episcopale Italiana
Veglie di preghiera e convegni scientifici per la 46ª edizione di una iniziativa ecclesiale che resta tra le più radicate e popolari nelle parrocchie di tutta Italia.
Presentiamo la sintesi del documento che la Conferenza Episcopale italiana ha redatto per l’occasione.
- “Molte, troppe ‘vite negate'”: Sottolinea il rifiuto e la messa a repentaglio della vita in varie situazioni, come nei conflitti, tra i migranti, nei contesti lavorativi e nelle dinamiche di genere. La società, attraverso pratiche come l’aborto, nega molte “vite”.
- “La forza sorprendente della vita”: Contrariamente alle discriminazioni e negazioni, ogni vita ha un valore intrinseco e può contribuire in modo sorprendente. Il messaggio evidenzia esempi di persone considerate insignificanti che hanno ottenuto successi straordinari.
- “Le ragioni della vita”: Invoca la dignità della vita, evidenziando che criteri come l’utilitarismo rischiano di influenzare negativamente il giudizio sulla vita. La scienza ha smascherato molte discriminazioni ideologiche, ma nuove sfide emergono, come nel caso dell’eutanasia.
- “Accogliere insieme ogni vita”: L’appello per riconoscere e accogliere il valore di ogni vita, senza discriminazioni religiose o confessionali. La civiltà autenticamente umana richiede il rispetto e il sostegno di ogni vita, inclusa quella nascente.
- “Stare da credenti dalla parte della vita”: Per i credenti, la difesa e la promozione della vita sono un impegno inderogabile di fede e amore. La Giornata assume una valenza ecumenica e interreligiosa, chiamando i fedeli di ogni credo a custodire e valorizzare le vite fragili come dono divino.
Il messaggio enfatizza la necessità di proteggere la vita in tutte le sue fasi e di lavorare insieme per costruire una società che rispetti e promuova il valore di ogni individuo.