MOSCA – Il primo ministro indiano Narendra Modi ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin martedì a Mosca, sottolineando che nessuna soluzione ai conflitti può essere trovata sul campo di battaglia, dichiarando che “la pace è della massima importanza”.

La visita di Modi in Russia è prevista per due giorni. Le forze russe hanno attaccato un ospedale pediatrico nella capitale ucraina di Kiev lunedì, parte di un attacco aereo che ha ucciso oltre 40 persone, l’ultimo assalto nella guerra biennale di Mosca contro l’Ucraina.

“Come amico, ho sempre detto che per un futuro luminoso della nostra prossima generazione, la pace è della massima importanza”, ha detto Modi in hindi durante le sue osservazioni di apertura in un incontro con Putin. “Ma so anche che le soluzioni non sono possibili sul campo di battaglia. In mezzo a bombe, pistole e proiettili, soluzioni e colloqui di pace non hanno successo. Doveremo seguire il percorso della pace solo attraverso i colloqui”.

Il leader indiano ha aggiunto: “Quando vengono uccisi bambini innocenti, li si vede morire… allora quel dolore è insopportabile”.

Modi ha affermato di aver discusso la guerra in Ucraina con Putin durante una cena informale lunedì, aggiungendo che l’India è pronta a cooperare in ogni modo possibile per ripristinare la pace.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha criticato l’incontro del leader indiano con Putin come “un colpo devastante agli sforzi di pace”.

“È un’enorme delusione e un colpo devastante agli sforzi di pace vedere il leader della più grande democrazia del mondo abbracciare il criminale più sanguinoso del mondo a Mosca in un giorno del genere”, ha scritto su X, precedentemente Twitter, riferendosi all’attacco missilistico russo che ha colpito il più grande ospedale per bambini dell’Ucraina.

Gli Stati Uniti e l’Occidente stanno osservando da vicino la visita di Modi in Russia. La NATO si riunisce martedì a Washington per il suo vertice annuale di tre giorni e per celebrare il 75° anniversario dell’alleanza.

Lunedì, il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno sollevato preoccupazioni con l’India sulle sue relazioni con la Russia, nel contesto della guerra in Ucraina.

Descrivendo Nuova Delhi come “un partner strategico con cui ci impegniamo in un dialogo completo e franco”, ha detto Miller: “Speriamo che l’India e qualsiasi altro paese, quando si impegnano con la Russia, chiariscano che la Russia dovrebbe rispettare la Carta delle Nazioni Unite, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.

Durante la conferenza stampa quotidiana della Casa Bianca di martedì, la portavoce Karine Jean-Pierre ha affermato che la lunga relazione dell’India con la Russia dà a Nuova Delhi la possibilità di esortare Putin a porre fine alla sua guerra con l’Ucraina.