Prima di pregare l’angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico questa domenica, Papa Francesco ha offerto una profonda riflessione sul vangelo della liturgia del giorno. Ha evidenziato come Gesù, all’inizio del suo ministero pubblico, si trovò di fronte a due reazioni contrastanti: da un lato, quella preoccupata e timorosa dei suoi parenti, che temevano fosse impazzito, e dall’altro quella ostile delle autorità religiose, che lo accusavano di essere mosso da uno spirito maligno.
La Libertà di Gesù
Il Papa ha sottolineato che, in realtà, Gesù predicava e guariva i malati con la potenza dello Spirito Santo. Era proprio lo Spirito Santo che lo rendeva divinamente libero, capace di amare e servire senza misura né condizionamenti. Francesco ha invitato i fedeli a fare una pausa per contemplare questa libertà di Gesù.
Libertà dalle Ricchezze
Gesù era libero dalle ricchezze: abbandonò la sicurezza di Nazareth per abbracciare una vita povera e piena di incertezze, dedicandosi alla cura dei malati e di tutti coloro che chiedevano aiuto, sempre gratuitamente e senza chiedere nulla in cambio.
Libertà dal Potere
Era anche libero dal potere: pur chiamando molti a seguirlo, non ha mai costretto nessuno né cercato il sostegno dei potenti. Al contrario, si è sempre schierato con i meno fortunati, insegnando ai suoi discepoli a fare lo stesso.
Libertà dalla Fama e dall’Approvazione
Infine, Gesù era libero dalla ricerca della fama e dell’approvazione. Non ha mai smesso di dire la verità, anche a costo di diventare impopolare e di morire sulla croce. Non si è mai lasciato intimidire, comprare o corrompere da niente e nessuno.
L’Importanza della Libertà per i Fedeli
Papa Francesco ha affermato che la libertà di Gesù è un esempio fondamentale anche per noi oggi. Se ci lasciamo influenzare dalla ricerca del piacere, del potere, del denaro o dell’approvazione, diventiamo schiavi di queste cose. Al contrario, se permettiamo all’amore gratuito di Dio di riempire i nostri cuori e lo restituiamo agli altri senza paure o condizionamenti, cresciamo in libertà e diffondiamo il buon profumo di Dio nelle nostre vite e comunità.
Invito alla Riflessione e alla Preghiera
Il Papa ha esortato tutti a chiedersi: “Sono una persona libera?” Ha chiesto alla Vergine Maria di aiutarci a vivere e amare come ci ha insegnato Gesù, nella libertà dei figli di Dio.
Desideri di Pace e Aiuti Umanitari
Dopo la preghiera dell’angelus, Papa Francesco ha ricordato la conferenza imminente in Giordania per affrontare la questione a Gaza, ribadendo i suoi desideri di pace e l’importanza degli aiuti umanitari. Ha anche espresso solidarietà al martirizzato popolo ucraino, incoraggiando tutti gli sforzi internazionali per raggiungere la pace.
In sintesi, le parole di Papa Francesco hanno offerto una riflessione profonda sulla libertà divina di Gesù e un invito a vivere con amore e libertà, rifiutando le schiavitù moderne del potere, della ricchezza e dell’approvazione.