Il Dicastero per la Dottrina della Fede ha emesso un comunicato stampa il 4 gennaio “per aiutare a chiarire l’accoglienza dei Fiducia Supplicans“, la dichiarazione rilasciata dal Dicastero il 18 dicembre che ha permesso la concessione di benedizioni semplici o pastorali a coppie in situazioni irregolari, anche nelle unioni dello stesso sesso.
In un rimprovero ad alcuni critici, il comunicato stampa ha insistito sul fatto che la dichiarazione non poteva essere considerata eretica, ma ha riconosciuto che i vescovi locali potevano discernere come applicarla, a condizione che non negassero totalmente la possibilità di tali benedizioni pastorali.
Sebbene quella dichiarazione originale affermasse che tali benedizioni erano per le coppie, non per la situazione particolare in cui le due persone si trovavano – sia divorziate e risposate o in un’unione omosessuale – ha causato una discussione accesa e persino polemiche in tutta la Chiesa cattolica.
Ha anche provocato reazioni miste, anche contraddittorie, da parte di vescovi in alcuni paesi e reazioni in gran parte negative in alcune nazioni africane, così come in Polonia e Ungheria.
Il cardinale Victor Manuel Fernández e Mons. Armando Matteo, rispettivamente il prefetto e segretario del Dicastero, hanno firmato il documento originale e la dichiarazione del 4 gennaio 2024.
Sembrano aver concluso che molti vescovi e sacerdoti non hanno letto correttamente il documento o lo hanno letto attraverso lenti ideologiche.
Nel comunicato stampa di chiarimento, raccomandano “una lettura completa e calma della Dichiarazione in modo da comprenderne meglio il significato e lo scopo”.
Secondo alcuni in Vaticano, pubblicando questo chiarimento di cinque pagine sotto forma di un comunicato stampa, il Dicastero per la Dottrina della Fede (D.D.F.) sta cercando di eliminare gran parte della confusione che è sorta attraverso una lettura affrettata del documento originale, da una comunicazione insufficiente nella sua presentazione iniziale o dalla sua falsa dichiarazione in alcuni dei media.
In molti casi, la dichiarazione è stata presentata come il Papa che dà la sua approvazione alle benedizioni per le unioni omosessuali, piuttosto che alla benedizione per le coppie in tali unioni o in situazioni di matrimonio irregolare.
Una comprensione più ampia delle benedizioni
Il cardinale Fernández e monsignor Matteo spiegano ancora una volta che la dichiarazione del 18 dicembre, approvata dal Papa, “contiene una proposta di brevi e semplici benedizioni pastorali – che non sono né liturgiche né ritualizzate – di coppie in situazioni irregolari, ma non delle loro unioni, sottolineando che queste sono benedizioni senza un formato liturgico che non approvano né giustificano la situazione in cui queste persone si trovano”.
Il comunicato stampa sembra indicare che gli alti officiali del D.D.F. ritengono che gli elementi teologici più importanti della dichiarazione non siano stati adeguatamente compresi nella sua ricezione iniziale.
Sottolineano che “la vera novità di questa Dichiarazione, quella che richiede un generoso sforzo di accoglienza e da cui nessuno dovrebbe dichiararsi escluso, non è la possibilità di benedire le coppie in situazioni irregolari”.
Piuttosto, “è l’invito a distinguere tra due diverse forme di benedizione: ‘liturgica o ritualizzata’ e ‘spontanea o pastorale'”.
Il comunicato stampa ha osservato che il “contributo specifico e innovativo” della dichiarazione è “al significato pastorale delle benedizioni, [enfasi nel comunicato stampa], consentendo un ampliamento e un arricchimento della comprensione classica delle benedizioni che è strettamente legata a una prospettiva liturgica”.
Gli autori hanno sottolineato che questa “riflessione teologica, basata sulla visione pastorale di Papa Francesco, implica un reale sviluppo da ciò che è stato detto sulle benedizioni nel Magistero e sui testi ufficiali della Chiesa”.
La dichiarazione, hanno detto, ha lo scopo di fornire una comprensione più ricca e più ampia delle benedizioni in un contesto pastorale. Di conseguenza, la dichiarazione richiede a vescovi e sacerdoti “di riflettere su questa comprensione più ampia serenamente, con il cuore dei pastori, liberi da ogni ideologia”.
Inoltre, gli esperti del D.D.F. hanno detto: “anche se alcuni vescovi ritengono prudente non impartire queste benedizioni per il momento, tutti dobbiamo crescere ugualmente nella convinzione che le benedizioni non ritualizzate non sono una consacrazione della persona, né della coppia che le riceve, non sono una giustificazione di tutte le loro azioni e non sono un’approvazione delle vite che conducono“.
Hanno spiegato che il Papa sta chiedendo ai vescovi e ai sacerdoti di comprendere queste benedizioni come un “semplice gesto di vicinanza pastorale, che è un mezzo per promuovere l’apertura a Dio in mezzo alle circostanze più diverse”.
Breve e semplice
Chiarendo come tali benedizioni pastorali siano distinte dalle benedizioni liturgiche o ritualizzate, hanno notato che “devono soprattutto essere brevi”, della durata di “pochi secondi” – cioè circa 10 o 15 secondi – e “senza un rituale approvato” o “libro delle benedizioni”.
Il comunicato stampa diceva che “se due persone si avvicinano insieme per cercare una benedizione, il sacerdote chiede semplicemente al Signore pace, salute e altre cose buone per queste due persone che lo richiedono” e, allo stesso tempo, “si chiede che possano vivere il Vangelo di Cristo in piena fedeltà e in modo che lo Spirito Santo possa liberare queste due persone da tutto ciò che non corrisponde alla sua volontà divina e da tutto ciò che richiede la purificazione“.
Poi, come in risposta ai vescovi che hanno pubblicamente accusato che la dichiarazione approva “la benedizione del peccato”, come l’adulterio, la fornicazione o la sodomia, e quindi hanno proibito di impartire tale benedizione, la dichiarazione di oggi del D.D.F. chiarisce che non fa una cosa del genere.
Hanno spiegato che benedizioni così brevi e semplici “non intendono giustificare nulla che non sia moralmente accettabile”.
La benedizione, hanno ripetuto, non è un matrimonio o una ratifica della situazione della coppia, ma “solo la risposta di un pastore verso due persone che chiedono l’aiuto di Dio”. Pertanto, in questo caso, hanno detto: “il pastore non impone condizioni e non indaga sulla vita intima di queste persone”.
Inoltre, hanno ricordato che la dichiarazione affermava che tali benedizioni di coppie in situazioni irregolari o coppie dello stesso sesso non dovrebbero avvenire accanto o “anche in relazione a” una cerimonia di unione civile o con “qualsiasi abbigliamento, gesto o parola che siano appropriati a un matrimonio”.
La dichiarazione di oggi ha detto che “ogni vescovo della sua diocesi è autorizzato dalla Dichiarazione Fiducia supplicans a rendere disponibile questo tipo di semplice benedizione, tenendo presente la necessità di prudenza e cura, ma in nessun modo è autorizzato a proporre o rendere disponibili benedizioni che possano assomigliare a un rito liturgico”. Alcuni vescovi e persino conferenze episcopali si sono mosse in quest’ultima direzione.
Applicazione locale, non rifiuto
Il comunicato stampa ha affermato che le dichiarazioni di alcune conferenze episcopali erano “comprensibili” e ha evidenziato “la necessità di un periodo più lungo di riflessione pastorale”. Allo stesso tempo, tuttavia, gli officiali del D.D.F. hanno insistito sul fatto che tali dichiarazioni “non possono essere interpretate come opposizione dottrinale” alla dichiarazione, che, di fatto, “è chiara e definitiva sul matrimonio e sulla sessualità” e “rimane ferma sulla dottrina tradizionale della Chiesa sul matrimonio, non permettendo alcun tipo di rito liturgico o benedizione simile a un rito liturgico che può creare confusione”.
Di conseguenza, hanno detto, “non c’è spazio per prendere le distanze dottrinalmente da questa Dichiarazione o per considerarla eretica, contraria alla Tradizione della Chiesa o blasfema”. Alcuni vescovi e cardinali hanno denunciato la dichiarazione in questi termini, e quasi sempre in relazione alla benedizione delle coppie in unioni omosessuali. L’ex prefetto del D.D.F., il cardinale Gerhard Müller, ha denunciato quest’ultimo come “blasfemo” sul giornale on line”La Nuova bussola quotidiana”, da tempo voce polemica del Magistero di Papa Francesco.
Hanno riconosciuto che la dichiarazione “può richiedere più o meno tempo” per la sua applicazione pratica “a seconda dei contesti locali e del discernimento di ciascun vescovo diocesano all’interno della sua diocesi”.
In alcuni luoghi, hanno detto, non ci sono difficoltà per la sua applicazione immediata, “mentre in altri sarà necessario non introdurli, prendendo il tempo necessario per la lettura e l’interpretazione”. Tali approcci diversi all’argomento “non sono problematici”, hanno detto, a condizione che siano “espressi con il dovuto rispetto per un testo firmato e approvato dallo stesso Sommo Pontefice”.
Poi, in un paragrafo chiave, hanno detto:
Ogni vescovo locale, in virtù del proprio ministero, ha sempre il potere di discernimento in loco, cioè in quel luogo concreto che conosce meglio degli altri proprio perché è il suo gregge. La prudenza e l’attenzione al contesto ecclesiale e alla cultura locale potrebbero consentire diversi metodi di applicazione, ma non una negazione totale o definitiva di questo percorso che viene proposto ai sacerdoti.
La dichiarazione di oggi riconosce che in diversi paesi, “ci sono forti questioni culturali e persino legali che richiedono tempo e strategie pastorali che vanno oltre il breve termine”. Dice che “se ci sono leggi che condannano il semplice atto di dichiararsi omosessuale con la prigione e in alcuni casi con la tortura e persino la morte, va da sé che una benedizione sarebbe imprudente.
È chiaro che i vescovi non desiderano esporre le persone omosessuali alla violenza”. L’omosessualità è criminalizzata in gran parte dell’Africa e del Medio Oriente e in alcune parti dell’Asia.
Necessità di una catechesi
Allo stesso tempo, insiste sul fatto che “rimane vitale che queste Conferenze Episcopali non sostengano una dottrina diversa da quella della Dichiarazione firmata dal Papa, dato che è una dottrina perenne, ma piuttosto che raccomandano la necessità di studio e discernimento in modo da agire con prudenza pastorale in un tale contesto”.
Significativamente, dice che in questi paesi che in un modo o nell’altro “criminalizzano l’omosessualità”, la chiesa e i suoi pastori hanno anche “una grande e ampia responsabilità pastorale” che include “la difesa della dignità umana, l’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa” e lo sviluppo di strategie che non ammettono “una risposta affrettata”.
Il comunicato stampa di oggi del Dicastero per la Dottrina della Fede (D.D.F.) ha concluso dicendo che in alcuni luoghi sarà necessaria una “catechesi che può aiutare tutti a capire che questi tipi di benedizioni non sono un’approvazione della vita guidata da coloro che le richiedono. Ancora meno sono un’assoluzione. … Sono semplici espressioni di vicinanza pastorale che non impongono gli stessi requisiti di un sacramento o di un rito formale”.
Poi, come in risposta ad alcune delle dure critiche che a volte sono state mosse contro i sacerdoti che danno tali benedizioni approvate, la dichiarazione di oggi del D.D.F. ha detto: “Dovremo tutti abituarci ad accettare il fatto che se un prete dà questo tipo di semplice benedizione, non è un eretico, non sta ratificando nulla né sta negando la dottrina cattolica“.
Ha concluso: “Possiamo aiutare il popolo di Dio a scoprire che questo tipo di benedizioni sono solo semplici canali pastorali che aiutano le persone a dare espressione alla loro fede, anche se sono grandi peccatori”, e che anche se l’individuo che chiede potrebbe essere un grande peccatore, “questo non significa che gli neghiamo questo gesto paterno nel bel mezzo della sua lotta per sopravvivere”.
Molti hanno reagito a queste benedizioni per ideologia. Non si cerca più nemmeno di leggere i documenti del papa. Si spara a zero tanto per…