Papa Francesco ha sottolineato che l’Unzione degli infermi è un segno di cura per la vita e non un’indicazione di morte imminente. In un video rilasciato per il mese di luglio dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, in collaborazione con l’arcidiocesi di Los Angeles, ha definito il sacramento come uno dei “sacramenti di guarigione” che “sana lo spirito”. Il suo messaggio mira a incoraggiare l’amministrazione del sacramento agli ammalati, presentandolo come un “segno visibile di compassione e di speranza.”

Pastorale degli infermi

L’intenzione di preghiera del Papa per il mese di luglio si concentra sulla pastorale degli infermi, diffondendo il messaggio attraverso un video come parte della serie mensile della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Il tema centrale è l’Unzione degli infermi, che il Papa vuole demistificare e promuovere come un atto positivo piuttosto che un addio alla vita. Egli afferma:

“L’Unzione degli infermi non è un sacramento solo per coloro che sono in punto di morte. No. È importante che questo sia chiaro. Quando il sacerdote si avvicina a una persona per amministrarle l’Unzione degli infermi, non sta necessariamente aiutandola a congedarsi dalla vita.”