Il Papa ha ricevuto il 30 novembre scorso in udienza i partecipanti al seminario su ‘Etica nella gestione sanitaria’ e ha informato di prima persona sulle sue condizioni di salute.
“Come vedete, sono ancora vivo”.
Con queste parole il Papa ha ricevuto questo giovedì i partecipanti al seminario su ‘Etica nella gestione sanitaria’, che si sta tenendo in questi giorni a Roma.
Ancora malato, ma con un senso dell’umorismo, Francesco continua ad andare avanti con la sua agenda anche se, come lui stesso ha riconosciuto, “il medico non mi ha lasciato andare a Dubai” per partecipare all’apertura della COP28.
“Il motivo è che fa molto caldo lì, e si passa dal caldo all’aria condizionata.
E questo in questa situazione bronchiale non è conveniente”, ha spiegato il Papa, che ha una bronchite infettiva da quasi una settimana.
“Ringraziando Dio che non è stata una polmonite. È una bronchite molto acuta, infettiva. Non ho più la febbre, ma gli antibiotici e cose del genere continuano ancora”, ha detto.
Inoltre, Francisco ha ringraziato i presenti per questa “visita che mi fa tanto piacere”.
“La salute è forte e fragile allo stesso tempo”, ha detto.
“Mi piace molto la medicina preventiva, perché previene prima che arrivino gli eventi. Vi ringrazio per quello che fate. Non solo cercare soluzioni mediche, farmacologiche, ma anche accarezzare la salute, cioè pensare al bene della salute e come conservare quel bene”.
Senza potersi allungare a parole, il Papa ha ringraziato ancora una volta la loro presenza e si è scusato per “non poter continuare a parlare con loro”.
Pertanto, ha chiesto a ciascuno dei presenti di venire uno per uno per salutarlo: “Quello che vorrei è salutarvi, quindi, se facciamo in fretta, viene uno per uno, si avvicina. Perdonatemi se resto seduto e vi saluto, uno per uno”.
Dietro queste parole, c’è tutta la determinazione di Papa Francesco di perseguire la sua agenda nel governo della Chiesa.
Dal Vaticano si sta valutando come eventualmente connettersi con la Cop28 dopo che il Card, Pietro Paroli, Segretario di Stato del Vaticano, ha letto il messaggio del pontefice.
La Sala Stampa vaticana, intanto, ha dichiarato che il Papa reciterà l’Angelus per la I Domenica di Avvento.
Il portavoce Matteo Bruni ha altresì aggiunto che potrebbe collegarsi da Santa Marta e apparire sugli schermi giganti di Piazza S. Pietro.
La salute del Papa, in ogni caso, sta progressivamente migliorando.
I rosiconi gli allungano solo la vita. Farisei del 2000. W papa Francesco!
Grazie Pde Alfonso per questo settimanale di informazioni e commenti che ci aiutano a capire meglio gli avvenimenti nella giungla dei media , quasi tutti legati a vari interessi di parte.
“La salute è forte e fragile “ sia quella del Papà sia quella di tutti noi ed è un bene che va custodito e preservato.
E la Medicina preventiva come dice Francesco svolge un compito prezioso !
I medici hanno dato il giusto consiglio al Papa di utilizzare lo zoommeeting e curare la sua salute !
così importante per lui e per tutto il mondo !