Un grave attentato terroristico è stato sventato il 7 agosto 2024, quando le autorità austriache hanno arrestato due giovani sospettati di pianificare un attacco durante i concerti di Taylor Swift a Vienna. Il principale sospettato, un 19enne radicalizzato online e affiliato all’ISIS, aveva intenzione di uccidere “quante più persone possibile” utilizzando esplosivi e altre armi durante le tre serate dell’Eras Tour di Swift, che avrebbero attirato circa 200.000 spettatori.
Gli organizzatori dei concerti, inizialmente intenzionati a proseguire con misure di sicurezza rafforzate, hanno infine deciso di cancellare tutti gli spettacoli per garantire la sicurezza del pubblico. Il fallimento dell’attentato ha suscitato un’ondata di preoccupazione sulla vulnerabilità dei grandi eventi pubblici, che continuano a essere considerati “soft targets” per il terrorismo, nonostante i progressi nella sicurezza degli stadi negli ultimi anni.
Le indagini hanno rivelato che i sospettati erano in possesso di materiali esplosivi e che uno dei giovani aveva anche prestato giuramento di fedeltà all’ISIS. La tempestiva azione delle forze dell’ordine ha evitato quello che poteva essere un disastro di grandi proporzioni