ECONOMIA: L’offerta pubblica di scambio (OPS) lanciata da UniCredit su Banco BPM ha scatenato un acceso dibattito politico ed economico in Italia. Il CEO di UniCredit, Andrea Orcel, ha proposto un’acquisizione del valore di 10,1 miliardi di euro, mirata a consolidare la posizione dell’istituto come leader nel settore bancario italiano ed europeo. Tuttavia, questa mossa ha incontrato la ferma opposizione del governo italiano, in particolare del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e del vicepremier Matteo Salvini.
La posizione del governo
Giorgetti ha espresso chiaramente il disappunto del governo, sottolineando che l’operazione non è stata concordata con le autorità e menzionando la possibilità di ricorrere al “golden power” per tutelare gli interessi strategici nazionali. Ha dichiarato: “L’operazione è stata comunicata ma non concordata con il governo, e com’è noto esiste la golden power. Il governo farà le sue valutazioni” .
Salvini ha manifestato preoccupazioni riguardo all’impatto dell’operazione sui piani governativi per la creazione di un terzo polo bancario italiano, che coinvolgerebbe Banco BPM e Monte dei Paschi di Siena (MPS). Ha affermato: “Non vorrei che qualcuno volesse fermare l’accordo Bpm-Mps per fare un favore ad altri” .
Le motivazioni di UniCredit
Orcel ha giustificato l’offerta come un passo strategico per rafforzare la presenza di UniCredit nel mercato italiano e accelerare il processo di consolidamento bancario nel paese. Ha dichiarato: “Con questa acquisizione di uno dei nostri obiettivi storici, rafforziamo la posizione in Italia e incrementiamo ulteriormente il valore che possiamo creare per i nostri stakeholder e per i nostri azionisti” .
Reazioni del mercato e degli analisti
Gli analisti finanziari riconoscono la logica industriale dell’operazione, evidenziando le potenziali sinergie e il rafforzamento della posizione di mercato nel nord Italia. Tuttavia, alcuni ritengono che il premio offerto sia limitato. Equita, ad esempio, ha osservato: “L’integrazione presenterebbe una rilevante valenza industriale… Tuttavia il premio risulta limitato” .
Prospettive future
UniCredit presenterà alla Consob il documento di offerta per la totalità delle azioni di Banco BPM entro 20 giorni. Nel frattempo, il governo italiano valuterà attentamente l’operazione, considerando l’eventuale utilizzo del golden power per imporre condizioni o bloccare l’acquisizione. Le prossime settimane saranno cruciali per determinare l’esito di questa operazione e il futuro assetto del settore bancario italiano.